PROGETTO EUROPEO ETWINNING 2020/2021

“EL CAMINO DE SANTIAGO VIRTUAL

Il progetto etwinning “El Camino de Santiago virtual” si propone di realizzare, in modo virtuale, il percorso francese del Cammino di Santiago, da Roncesvalles a Santiago de Compostela, in Spagna.

Scuole partecipanti:

I.C.Casale 1”ANNA D’ALENÇON” di Casale Monferrato

-Liceo Stale “P.E.IMBRIANI” di Avellino

-IC MARCELLINE di  Foggia

-Liceo Statale ”SAN GIOVANNI BOSCO” di Colle di Val D’Elsa – Siena

-IES FRANCISCO SALZILLO di Alcantarilla -Murcia (Spagna)

-Escuelas de Artesanos di Valencia (Spagna)

-Colegio SAGRADO CORAZÓN di Pamplona (Spagna)

VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

Obiettivi: L’obiettivo è di ampliare l’interesse degli studenti partecipanti (12/17 anni) nei confronti della cultura spagnola attraverso un compito reale, usando strumenti tecnologici.

Gli studenti sviluppano competenze non solo linguistiche, aumentando il loro livello di conoscenza di lingua spagnola scritta e orale, ma anche tecnologiche dal momento che potenziano la conoscenza degli strumenti digitali che conoscono e vengono introdotti a  nuovi : Genially, Sutori, Padlet, Wakelet, Round me, Canva, Book creator.

 Inoltre, i partecipanti sono motivati a riconoscere l’importanza dell’ambiente e del patrimonio artistico-culturale del Paese di cui studiano la lingua e ne promuovono la diffusione.

Attività: gli studenti di diverse età, Paesi e gradi di istruzione, collaborano tra di loro per organizzare le informazioni, attingendo a strumenti digitali, al fine di conoscere ed apprezzare luoghi e paesaggi diversi.

Le attività digitali sono creative e attraverso di esse viene incoraggiata la curiosità e la creatività personale.

Tutte le attività sono inclusive: propongono l’uso della lingua spagnola come strumento di comunicazione tra studenti dei diversi Paesi e attivano le conoscenze pluridisciplinari attraverso il mondo digitale.

Organizzazione: Ad ogni scuola partecipante viene assegnato un numero congruo di tappe; gli studenti “pellegrini” le percorrono virtualmente soffermandosi sul panorama artistico, gastronomico e floristico dell’ambiente.

Mensilmente gli studenti si incontrano sulla piattaforma Meet per condividere i prodotti realizzati.

Risultati attesi: Tutte le attività miglioreranno le competenze linguistiche, tecnologiche, digitali, sociali e civiche degli alunni. Durante il progetto sarà realizzato un itinerario collettivo del Camino di Santiago (Ruta francés- Roncesvalles -Santiago)

Si ricorda infine che l’Unità nazionale Etwinning Italia garantisce il controllo delle registrazioni dei propri

utenti: è un controllo che viene svolto quotidianamente al fine di garantire la presenza nella piattaforma di

persone/istituti ammissibili (personale scolastico di scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie); quindi

nell’ambiente riservato di eTwinning Live sono presenti e agiscono soltanto tali persone.

Docente referente

Emanuela Boccardi

Condividi
Twitter
Condividi
WhatsApp